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Reloaded, il marketing rivisitato

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Un regalo suggerito e molto gradito fa bella scena di sé sul mio comodino: trattasi di Marketing Reloaded, robusta fotografia delle trasformazioni in atto nel mondo del marketing assediato dalla multicanalità.

Uso questo termine (assediato) perchè mi è appena caduto l’occhio su una citazione di Anne Morrow Lindbergh.

Siamo nel 1991 e la scrittrice che si invaghì di Antoine de Saint-Exupéry scriveva:

Una buona comunicazione è stimolante come il caffè nero, ed è altrettanto difficile dormirci sopra

Questo è l’impatto che una comunicazione deve avere sul target: entrare nei suoi sogni, demolirne la struttura e circondarlo, accerchiarlo, non farlo, appunto, riposare.

Il marketing è il martello pneumatico della comunicazione: quale sia il modo deve trovare una debolezza nel consumatore e insinuarsi tra i suoi pensieri, facendo esplodere in campo aperto il suo messaggio devastante dai contenuti irrinunciabili.

Marketing Reloaded è un’avventura ambientata in questo contesto: la multicanalità ha messo nelle mani dei venditori e delle aziende nuove leve di comando. Ma nell’abbondanza è facile tirare la leva sbagliata e giocarsi un cliente, se non una fetta intera di mercato.

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