Microsoft lancia il portale BE IT per professionisti IT e sviluppatori

Da qualche giorno Microsoft ha lanciato sul suo sito italiano un mini portale, interamente realizzato con tecnologie Silverlight, dedicato ai Professionisti IT e Sviluppatori chiamato “BE IT“.

L’idea è quella di un sito “semiserio” nel quale racchiudere da un lato iniziative promozionali e divertenti battute, dall’altro canalizzare l’attenzione dei destinatari verso aree più tecniche del portale Microsoft.

Un concorso consente, rispondendo correttamente ad alcune domande pensate per IT Pro e Developers, di vincere una T-Shirt e partecipare ad una più ricca estrazione, coinvolgendo così anche il mondo ludico legato a Xbox 360. Nella sezione “Dizionario” troviamo invece alcune “definizioni” dei lemmi più utilizzati dagli operatori del settore.

La sezione seria è invece quella degli “Highlights” che, divisa in due macro aree tematiche, canalizza l’attenzione del visitatore verso un articolo o una sezione di suo interesse. A questo proposito segnalo il percorso formativo pensato per Microsoft Expression, la nuova suite grafica di Microsoft che ha l’ambizioso progetto di battere, o almeno confrontarsi alla pari, con la consolidata Creative Studio Suite di Adobe.

Lo strumento del Webcast è secondo me un mezzo incredibilmente utile per apprendere e informarsi, senza bisogno di muoversi da casa o dall’ufficio, nella massima comodità e nel massimo risparmio di tempo e denaro. Nella mia esperienza devo dire inoltre che alcuni webcast sono davvero ben fatti. Inoltre si ha la comodità, laddove non si riuscisse a partecipare live ad una trasmissione, di rivedersela passivamente anche a giorni, o mesi, di distanza.

Nelle prossime settimane il progetto prevede di espandersi anche con la sezione Miss IT ed altre iniziative, volte a porre al centro dell’attenzione del marketing, figure professionali, come quelle di chi materialmente crea software e soluzioni, troppo spesso lasciate invece in secondo piano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti