iPhone Asterisk: il centralino nel telefono!

Si, avete letto bene: un telefono, tanto chiacchierato, l’iPhone 7 che può contenere al suo interno un centralino.
L’idea è venuta a Matthew Gamble, programmatore esperto e appassionato di VoIP, che da qualche tempo sta portando avanti il progetto iPhone Asterisk.
L’idea, come spiega Gamble nel suo Blog, gli è venuta in mente per “giocare” con alcuni tool di cross compiling per iPhone ed avendo già lavorato con la community di sviluppatori di Asterisk, gli è parso naturale cimentarsi nella cross-compilazione del software PBX open source più conosciuto al mondo.
Ma al di là del gioco, l’idea che sta alla base del progetto di Gamble è quella di sfruttare un dispositivo ad alta portabilità, come un telefono, e che inoltre dispone di 8 Gb di memoria e connessione USB per installare un centralino software. Da usare ad esempio per alcune demo o per dipendenti di una società in trasferta.

Il progetto è quanto mai singolare e certo si può opinare sulla effettiva utilità. Tuttavia un dato certo lo rivela: gli orizzonti della tecnologia VoIP non sono stati ancora ben definiti.
Sul sito del progetto è possibile scaricare i sorgenti della versione di test e le istruzioni su come installare Asterisk su iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti