QR code per la pagina originale

Windows Mobile Web Browsing Bible

,

Molti sanno che la compatibilità delle pagine web con i browser di palmari e smartphone non è un tema facile da affrontare: non esiste uno standard consolidato e ben supportato su tutte le piattaforme, e all’interno della stessa piattaforma, i programmi esistenti possono visualizzare la stessa pagina con risultati diversi tra loro.

Come fare quindi per controllare se il codice JavaScript, CSS, DHTML, XHTML, mobile AJAX e compagnia bella funziona correttamente?

Per essere sicuri della resa, l’ovvio consiglio è quello di provare sempre e comunque il risultato delle vostre pagine sui browser dove verranno visualizzate.

Senza la necessità di avere un esemplare per ogni piattaforma (soluzione costosa), esistono molti emulatori per Windows Mobile, Symbian e Palm. Purtroppo la sicurezza sul risultato di queste prove è direttamente proporzionale al tempo impiegato per farle.

Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di consultare una guida che elenca, per tutti i browser esistenti su Windows Mobile, caratteristiche di ognuno, tecnologie supportate, pregi e difetti.

Nello specifico, mi riferisco alla Windows Mobile Web Browsing Bible.

Un’opera epica e costantemente aggiornata del conosciutissimo Werner “Menneisyys” Ruotsalainen, che può ritornare utile anche a chi, non soddisfatto di Pocket Internet Explorer, vuole scegliere un altro browser con cui navigare la Rete.

Notizie su: