QR code per la pagina originale

Qualche notizia su Windows Live Messenger 9

,

Microsoft ha nei giorni scorsi lasciato filtrare interessanti informazioni su Windows Live Messenger 9, l’attesa nuova versione di Messenger che, attualmente alla versione 8, da mesi non viene aggiornato in modo profondo.

MSN Messenger prima e Live Messenger ora, è tra i software di IM più utilizzati al mondo, recentemente arricchito da una sempre maggiore integrazione col resto dei prodotti e servizi Live di Microsoft.

Secondo quanto annunciato da alcuni tecnici Microsoft ad una presentazione presso il Georgia Institute of Technology la versione 9 di Live Messenger dovrebbe avere:

  • Nuove API che renderanno sempre più facile e potente sviluppare applicazioni pensate per Messenger da parte di programmatori;
  • Interoperabilità tra piattaforme di IM differenti all’interno di Live Messenger 9 che dovrebbe supportare anche AIM, Google Talk e ICQ;
  • Xbox Live, attualmente basato su Messenger 7, verrà portato alla versione 8.5 e poi alla 9 in automatico.

Inoltre, curiosità per gli utenti Apple, si è anche annunciata la cessazione di aggiornamenti per MSN Messneger for MAC OS X in quanto verrà distribuito un nuovo Messenger completamente ridisegnato per gli utenti della “mela”.

Unica nota dolente di queste gustose anticipazioni è il fatto che Live Messenger 9 è previsto per fine 2008/inizio 2009, quindi siamo ancora a più di un anno di distanza dalla data di rilascio prevista.

In ogni caso la nuova release di Messenger sarà un salto in avanti nettissimo rispetto all’attuale versione, peraltro già ricca di funzioni, e certamente nei prossimi mesi non mancheranno altre anticipazioni sul tema.

Notizie su: