QR code per la pagina originale

Confermato il supporto ad A2DP in Leopard

,

300 sono le novità di Leopard pubblicizzate da Apple. Tra queste, però, non c’è traccia del supporto al protocollo A2DP, che sicuramente non era ancora presente in Tiger.

A2DP, in breve, è un protocollo bluetooth che permette il trasferimento di audio in formato stereo (e quindi con una qualità migliore rispetto del formato mono, che è quello più diffuso, attualmente, per gli auricolari bluetooth).

A dire il vero il supporto a questo protocollo era stato “rumoreggiato” ma mai ufficialmente confermato da Apple. Ora ne abbiamo la conferma, anche se è curioso che non sia stato inserito nelle 300+ novità dichiarate per Leopard

La notizia, riportata da TUAW, è stata postata da Ryan nel suo blog. Se ne è reso conto dopo che installato Leopard, ha impostato l’abbinamento con le sue cuffie bluetooth.

La cosa interessante è che il supporto non si limita all’audio in formato stereo, ma è incluso anche AVRCP, il che significa che è possibile utilizzare i comandi presenti sul dispositivo (nel caso specifico si tratta di cuffie Motorola S805) per controllare iTunes!

C’è un’ultima osservazione da fare: il protocollo A2DP effettua una compressione audio quindi non si può parlare esattamente di una soluzione ad alta fedeltà. Ma in fondo, se si vuole ascoltare musica senza essere intralciati dai fili, mi pare un buon compromesso.

Notizie su: