Più sicurezza per Nokia S60

Sicurezza. Se ne parla sempre più frequentemente, ma gli accorgimenti per proteggere i nostri amati dispositivi mobili non sono mai a sufficienza.

Ecco perchè credo sia necessario valutare attentamente ogni proposta venga fatta in tal senso, cercando di coglierne gli elementi di maggiore rilievo.

Smobile Security Shield per Nokia S60 terza edizione mi pare possa rappresentare una valida proposta per cercare di arginare eventuali intrusioni sui nostri cellulari, sia che arrivino via SMS che attraverso il Web.

Il software è composto da tre componenti principali:

  • Virus Guard, per la scansione di malware e virus
  • Point Guard, che funge da filtro per chiamate e messaggi
  • SMobile Firewall, per individuare e bloccare intrusioni esterne

I filtri si basano su liste personalizzabili, potendo così decidere quali messaggi e chiamate lasciar passare oppure inibire all’origine.

Particolarmente interessante il firewall, che controlla costantemente la comunicazione bidirezionale con regole d’intervento definibili dall’utente, anche se immagino che possa subentrare un certo ritardo nella risposta di sistema.

Un’ulteriore tranquillità deriva dal fatto che l’applicazione viene caricata all’accensione del telefono e si possono forzare scansioni approfondite della memoria principale e della memory card.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti