Marketing 2.0: l'esempio di Dove

[youtube]iYhCn0jf46U[/youtube]

Che i social network e, più in generale, il mondo del Web 2.0 abbia cambiato il rapporto tra utenti/consumatori e aziende non è più ormai una novità.

Nonostante sia ben chiaro a tutti gli uomini di marketing e ai pubblicitari che il consumatore si è trasformato da “semplice preda” a “cacciatore protagonista” delle proprie scelte e che, attraverso la blogosfera e il passaparola digitale, possa influire con forza sul successo di un prodotto o un servizio, sono ancora ben poche le aziende che hanno deciso di cavalcare l’onda del social marketing.

Un felice caso di marketing 2.0, non per niente preso ad esempio in tutti i principali eventi dedicati ai nuovi modelli di marketing come il recente IAB Forum di Milano, è la campagna di comunicazione di Dove che con gli spot realizzati su YouTube e il portale internazionale www.campaignforrealbeauty.com creato per condividere le esperienze degli utenti, è la società che ha saputo interpretare per prima con grande decisione questa nuova visione della comunicazione aziendale.

Costi di produzione bassissimi, sistemi di distribuzione di nuova generazione, portali di condivisione delle esperienze degli utenti… insomma un esempio da seguire come ce ne sono ancora troppo pochi! Non trovate? Ne conoscete altri?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti