QR code per la pagina originale

SKTools, utilità a 360 gradi

,

Anche Windows CE, come il fratello maggiore, tende purtroppo nel tempo ad appesantirsi, a causa di frammentazioni di memoria ed entrate non utilizzate nel file di registro.

Mi capita di rendermene conto anche sul mio palmare, soprattutto dopo lunghi periodi di prove con diverse applicazioni, con ripetute installazioni e disinstallazioni.

Fortunatamente le soluzioni per cercare di ovviare a tali inconvenienti sono multiple, basandosi comunque sempre su utilità sviluppate da terze parti.

Di recente ho provato SKTools, dedicato proprio all’ottimizzazione di sistema grazie ad una serie di controlli ed interventi sulle principali attività e funzionalità dello stesso.

Il programma mi sembra degno di nota per le diverse possibilità d’intervento offerte.

Innanzitutto è possibile cancellare efficacemente numerosi file che spesso causano rallentamenti nelle operazioni, come quelli temporanei e cache relativi a Pocket Internet Explorer.

La scansione si estende anche al registro, identificando chiavi orfane, valori errati, collegamenti inesistenti e duplicati.

Un comodo unistaller consente di eliminare le applicazioni elencandole per dimensione e data, indicando anche file e chiavi di registro ad esse collegate. E la lista può essere esportata in un file di testo.

Ho trovato molto utile anche la funzione di deframmentazione della memoria interna, che può arrivare a liberare anche qualche centinaio di KB, per consentire un’adeguata gestione delle situazioni di memoria insufficiente.

Il task manager indica in ogni momento i processi attivi, con relativi moduli, spazio di memoria occupata e thread coinvolti.

Il tool è in grado di analizzare anche gli archivi interni relativi a contatti, attività ed appuntamenti, sia per individuare duplicati che per gestire al meglio le categorie esistenti o nuove.

L’utente può anche decidere di lanciare il programma all’avvio di sistema o ad orari programmati, indicando una serie di operazioni da eseguire.

E se non bastasse ancora, SKTools è in grado d’interagire anche con la SIM di un eventuale modulo telefonico, gestendo contatti e SMS. Insomma, un programma completo che è disponibile anche in versione Lite freeware, con funzionalità limitate.

Notizie su: