Genetree: social network con analisi del tuo DNA

Si aggiunge un altro nome alla lunga lista di Social Network che “escono dagli schemi” proponendo servizi non proprio consoni alla realtà del web. Oggi è il turno di Genetree, social network simile in tutto e per tutto a molti altri, se non fosse che offre come servizio “supplementare”, a pagamento, anche l’analisi del proprio DNA.

Il sito si propone come vero e proprio strumento di aiuto per chi sta cercando di capire il proprio passato o di indagare su di esso.

La pagina di spiegazione chiarisce tutti i dubbi che possono sorgere di fronte ad un simile strumento; l’analisi del DNA consente di risalire al proprio albero genealogico, ed ha un costo compreso fra i 99 e i 149 dollari.

In dettaglio come funziona? Semplice, una volta prelevato il vostro DNA, il servizio prevede un confronto dello stesso con la banca dati della Sorenson Molecular Genealogy Foundation, associazione non-profit che si occupa di raccogliere, in oltre 170 paesi, campioni di DNA su cui poi eseguire il confronto.

Il social network sembra nato da poco, su iniziativa della stessa associazione, e ha pubblicato un’ampia spiegazione del proprio operato sul proprio neo-blog.

Sembra che l’evoluzione dei social network si stia dirigendo anche nella direzione di servizi per scoprire i propri antenati o, come visto da poco, mantenere i contatti con la famiglia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti