QR code per la pagina originale

Problemi con la stampante? Ci pensa l’aggiornamento software

,

Tiger, nonostante una discreta compatibilità, non sempre comunicava correttamente con le stampanti. Inoltre la versione Intel di Tiger aveva problemi: se l’utente installava, erroneamente, il driver PPC prima di quello Intel era costretto (a volte) alla procedura Archivia e Installa.

Apple ha lavorato egregiamente sul lato driver e in Leopard, dalle prime impressioni, sembra essere migliorata notevolmente la compatibilità con stampanti e altre periferiche.

Nel settore della stampa un passo avanti è stato ottenuto con l’acquisizione da parte di Apple di Cups. Una tecnologia open source per la gestione della stampa.

Con l’ausilio di Cups, accordi con i maggiori produttori ed infine un lavoro diretto di Apple, possiamo constatare il notevole miglioramento della qualità di driver per Mac. Inoltre i driver di Epson e HP (tra i maggiori produttori ma non unici) saranno a breve disponibili tramite aggiornamento software. In tal modo l’utente disporrà comodamente dell’ultima versione.

Io, personalmente, ho riscontrato una compatibilità immediata con le mie due stampanti Epson. Inoltre qualcuno ha potuto rilevare un aspetto poco pubblicizzato: alcune periferiche, dichiarate non compatibili con Mac, e senza supporto, risultano essere compatibili.

In attesa di maggiori conferme, se tale elemento risultasse confermato, sarebbe un notevole passo in avanti per il rapporto Mac e periferiche. In tal proposito sarebbe interessante avere una vostra opinione in merito.

Leopard sembra essere partito col piede giusto, nonostante qualche acciacco

Notizie su: