QR code per la pagina originale

ViaggiaTreno, le ferrovie nel palmo della mano

,

Non sempre è possibile pianificare con anticipo i propri viaggi. Soprattutto poi se ci si sposta in treno nel territorio italiano, non sempre si ha a disposizione un computer fisso per consultare orari, percorsi e altre informazioni utili.

Fortunatamente, accanto al suo portale sulla viabilità ferroviaria per computer desktop, Trenitalia ha ne ha anche creata una versione mobile.

Grazie ad una comoda demo, si possono esplorare le diverse funzionalità offerte dal sito: ad esempio, una sezione dedicata al calcolo dei treni necessari per spostarsi da un posto all’altro con orari, cambi e percorso. Peccato che non sia possibile ricavare il prezzo del biglietto.

Inoltre, specificato il numero di un treno (omettendo la tipologia, quindi IC 780 diventerà 780) si potrà conoscere il percorso con orari di arrivo e partenza da ogni fermata, tempi di percorrenza e, se il treno è in marcia, l’effettivo ritardo accumulato aggiornato ogni 15 minuti circa.

Per ora il sito permette di agire solo in consultazione, non implementando molte delle funzioni presenti sul portale ufficiare di Trenitalia, come l’acquisto del biglietto, la prenotazione del posto, notizie di carattere generale e diverse altre cose. Nonostante questo, l’ho trovato comodo e immediato per molti utilizzi.

Notizie su: