QR code per la pagina originale

Nokia N82: il successore dell’N95?

,

Oggi in Finlandia la Nokia ha finalmente annunciato il Nokia N82. L’azienda finlandese stava seguendo il successo dell’N95, infatti aveva creato successivamente la versione 8GB con più memoria e uno schermo più grande. Non avremmo potuto mai immaginare che l’N82 potesse essere un altro suo successore.

La prima cosa che si nota dell’N82 è il suo design “ordinario”. Si tratta di un monoblocco a differenza dell’N95 che è dotato di due vie di scorrimento.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche sembra che tutto l’hardware dell’N95 sia stato portato sull’N82: fotocamera da 5 megapixel con flash Xenon, autofocus e lente Carl Zeiss.

Supporto del 3G con HSDPA, connessione Bluetooth e WiFi, memoria interna espandibile tramite MicroSD, modulo GPS integrato e radio FM.

Si tratta sempre di un Symbian S60 3rd Edition, per cui viene fornito un web browser, un email client ed un lettore multimediale avanzato. Nokia Maps è preinstallato sul telefono per essere utilizzato con il modulo GPS, anche se per le funzioni e le mappe aggiuntive sarà richiesto un pagamento.

La registrazione dei video è impressionante con i suoi 640×480 pixel per 30 fotogrammi al secondo.

Bisognava però aggiungere una novità a questo telefono come il sensore di orientamento: basterà ruotare il telefono in orizzontale ed il sensore di orientamento provvederà a ruotare lo schermo.

Il display da 2,4″ è più piccolo rispetto a quello da 2,6″ dell’N95 (e di 2,8″ per la versione 8GB). La batteria ha una durata di 3 ore in conversazione 3G, 4 ore in 2G e 8 giorni in standby.

Il Nokia N82 è stato forse un pò deludente per alcuni aspetti. Se sei un possessore di un N95 o meglio ancora di un N95 8GB non hai alcun motivo per passare ad un N82.

Il Nokia N82 sarà disponibile a breve ad un prezzo di circa 450 euro.

Notizie su: