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Cambiare provider è un’odissea? Scopriamolo insieme [Test Live quinta parte]

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Forse questa serie di articoli li potremmo chiamare come “la storia infinita“, perchè in effetti siamo vicini alla meta ma ci sono ancora dei piccoli inconvenienti che potrebbero far slittare la conclusione di questa vicenda di alcuni giorni ancora.
Ma dove eravamo rimasti? Una settimana fa come ricordavate, mi era stato installato il doppino solo dati ma l’attivazione era stata rimandata perchè per un problema nei database Telecom, non era chiaro dove il mio doppino andasse collegato negli dslam Tiscali.

Problema banale ma noioso che doveva risolversi in 24 ore.
In realtà ci sono voluti circa 7 giorni con un po’ di solleciti da parte mia e un paio di telefonate dirette di Tiscali che mi rassicuravano che la pratica era in lavorazione e segnalata con priorità massima.

Benissimo, infatti ieri alle 16 circa mi chiama il tecnico della Sirti (azienda che lavora per conto Telecom) per dirmi che era pronto a verificare la corretta presenza della linea. Come dire: ci siamo finalmente.
Il tecnico gentilissimo viene, collega un suo modem e lo allinea. Chiama Tiscali per verificare l’allineamento e dice tutto ok.

Ovviamente io prima di mandarlo via, collego il mio router per verificare la portante e se effettivamente si poteva navigare.
Collego il mio Zyxel P662H-D1, si allinea, apro il pannello di controllo e sorpresa…. 4832/32 di portante.
No, non ho scritto male, 32Kbit di portante in upload….

Problema, la portante non è quella del mio profilo scelto (24Mbit/1Mbit). Il tecnico della Sirti mi dice di chiamare l’assistenza tecnica e di segnalare a loro.
Ringrazio, lo lascio andare e prima di chiamare faccio alcuni altri test.
Dopo un paio di riavvii la portante si allinea correttamente su 4832/320 con valori di linea buoni.

Verifico le prestazioni, e trovo 4Mbit in download belli pieni e anche la banda in up non presentava più problemi.
La linea è stata anche impostata in fast path, bene, ping su server italiani nell’ordine di 27ms circa.
Ottimo, peccato che io avevo chiesto una linea differente.

Poco male chiamo l’assistenza tecnica e mi dicono di pazientare 24 ore perchè dovevo essere registrato sui loro server come attivo e poi il mio profilo si sarebbe aggiornato in automatico….
Bene mi dico attendiamo. Nel frattempo noto che ad ogni riavvio la portante in upload varia stranamente e così pure i valori di linea in up….

Cosa molto strana, ma mi dico, “aspettiamo il cambio in adsl 2+ e poi se ci sono problemi tecnici li segnalo”. Finita qui? Nemmeno per sogno. 60 minuti dopo mi chiama un responsabile Tiscali, molto gentile, quello che aveva seguito la mia pratica.
Qui devo dire bravi a Tiscali che mi hanno seguito bene. L’operatore si è scusato delle sue ripetute chiamate, ma io dico, ce ne fossero di persone così, spesso il cliente viene lasciato solo….

Comunque mi viene detto che la linea era attiva (lo sapevo già…) e che era tutto a posto. Io gli rispondo: “veramente no, avevo chiesto una 24mbit con ip statico…., e non una 4mbit su rete Telecom con ip dinamnico”.
Il responsabile Tiscali mi dice che era strano che per lui io avevo richiesto una 4Mbit…. Io gli dico di no, e a testimoniarlo ho il contratto firmato e rispedito e la stampa del processo finale di richiesta online di abbonamento.

Poco male comunque, mi dice che avrebbe fatto una richiesta di variazione immediata e tempo 48 ore massimo e avrei avuto quanto effettivamente richiesto.
Speriamo dunque che tra 48 ore questa epopea si chiuda, comunque devo dire che mai come ora sono stato seguito così da vicino e così bene.
Alla prossima!

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