QR code per la pagina originale

5 step per postare in modo continuativo

,

Il fenomeno del blogging ha permesso l’evoluzione di figure professionali capaci di creare un prodotto editoriale interessante ed originale basato su un fattore importante, il costante aggiornamento dei contenuti.

Il problema sorge però quando i contenuti stessi iniziano a scarseggiare a causa della mancanza di idee o di voglia, note dolenti di un editore professionista.

I 5 semplici step proposti sotto, aiutano ogni editore indipendente a generare un post innovativo, raccogliendo le giuste idee da Internet stesso:

  • Parlare degli altri: raccontare storie di persone che magari con il Web hanno fatto una fortuna o semplicemente di recenti acquisizioni societarie da parte di una Big Company di Silicon Valley, permette di suscitare il dovuto interesse ai propri utenti che quotidianamente visitano il vostro blog.
  • Google Hot Trends e Google News: questo splendido strumento vi permetterà di visionare le chiavi di ricerca più cercate su Google nell’ultima ora. Acquisendo la dovuta accortezza (ricordo che il sistema è solo per la ricerca USA) e fantasia, sarà possibile creare post mirati su uno specifico argomento di interesse collettivo a norma con la vostra linea editoriale.
    Per quanto riguarda Google News, il box “Ultime Notizie” sarà per voi un utile strumento per comprendere le top news nazionali della giornata.
  • Compilation di post: se vi ritrovate con diversi pensieri non concretizzabili in post medio-lunghi è bene unirli in una compilation “aggregativa”.
  • Reintegrazione dei post datati: rivisitare ed approfondire post vecchi di qualche mese potrà essere una cosa molto importante per la vostra immagine di comunicatori sempre aggiornati.
  • Riprendere post da terzi: se vi sono news importanti o scoperte interessanti da altri blogger è possibile acquisirne la fonte, citarla e commentarla a dovere in modo tale da poter definire un timbro proprietario.

Quali altri metodi utilizzereste/utilizzate per inventarvi dei post per il vostro blog?

Notizie su: