QR code per la pagina originale

Microsoft Visual Studio 2008 Express Edition

,

Microsoft ha da poco rilasciato Visual Studio 2008, la nuova suite di software di sviluppo che mira a semplificare il più possibile la difficile vita del programmatore.

Come già accaduto in passato con la versione 2005, Microsoft rilascia una versione di Visual Studio chiamata Express dedicata a programmatori che hanno piccole esigenze e, soprattutto, a studenti ed appassionati.

Microsoft Visual Studio 2008 Express è distribuito gratuitamente e può essere scaricato direttamente dal sito Microsoft. Si tratta di una suite contenenti gli stessi software della versione tradizionale di Visual Studio, ovviamente fortemente ridimensionati nelle funzionalità.

In ogni caso si tratta di un’ottima occasione per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della programmazione, senza dover sostenere i costi per l’acquisto della versione Standard di cui, probabilmente, non si utilizzerebbero neppure tutte le feature.

Entrando nel dettaglio in Visual Studio 2008 troviamo le versioni base di:

  • Visual Basic: per muovere i primi passi nella programmazione o per generare piccoli programmini in ambiente Windows;
  • Visual Web Developer: per sviluppare applicazioni web dinamiche;
  • Visual C#: il linguaggio di programmazione per eccellenza;
  • Visual C++: la versione potenziata di C;
  • SQL Server: il database dinamico e potente per applicazioni Windows e Web.

Personalmente consiglio a tutti gli interessati di scaricare la suite e iniziare a imparare il linguaggio di programmazione C, che è quello da cui poi si sviluppano tutti gli altri. Su HTML.it trovate delle guide eccezionali che, dedicando costanza, tempo e voglia, possono davvero insegnarvi moltissimo.

Notizie su: