Ageia sul mercato

Di recente sta tenendo banco su Internet la voce di una prossima acquisizione di Ageia da parte di una grossa azienda del settore, e il nome più gettonato sembra essere proprio AMD.

La situazione però non è così chiara. AMD glissa su un effettivo interessamento alla questione (che sia per tirare sul prezzo?) anche perché non se la sta passando poi tanto bene. Si fanno anche i nomi di Nvidia, IBM e Sony ma per ora non c’è nulla di concreto.

Ageia, ricordiamo, è uno dei due maggiori player mondiali per quanto riguarda le simulazioni fisiche per applicazioni commerciali. Vale a dire che produce hardware e software per le simulazioni fisiche all’interno di produzioni cinematografiche e soprattutto videoludiche.

Per quanto riguarda l’ambito videoludico, che è senza dubbio uno dei più redditizi, Ageia ha iniziato la commercializzazione di un processore dedicato unicamente ai calcoli fisici che tuttavia ha ricevuto una tiepida accoglienza dal mercato.

Attualmente il motore fisico di Ageia è incluso nel celebre Unreal Engine 3, ma le sue implementazioni sono per lo più pensate per girare sui processori tradizionali, senza richiedere per l’appunto, un hardware dedicato. Vedremo come andrà a finire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti