QR code per la pagina originale

Altre voci sul nuovo multi-touch

,

PCJoint.com fa il punto su alcune tecnologie che Apple starebbe realizzando nei suoi laboratori.

Grazie a questa interfaccia rivoluzionaria, sarebbe possibile spostare il cursore puntando direttamente col dito e si potrebbe scrivere su una tastiera virtuale in grado di dare un touch feedback simile a quello delle tastiere reali.

Il nuovo sistema permetterebbe di cancellare anche col tocco, trascinando da destra a sinistra il dito sul testo da eliminare, e consentirebbe di disegnare e scrivere a mano libera come su una tavoletta grafica.

In questa nuova interfaccia sarebbero presenti anche tutte le funzionalità che si sono già viste in iPhone e iPod Touch come lo scroll dei menu e lo zoom delle foto; sarebbero disponibili anche la rotazione e lo spostamento degli oggetti.

Le nuove funzionalità non sono però solamente 2D, si sta lavorando anche all’integrazione con oggetti tridimensionali utilizzabili con tutte e cinque le dita.

Per finire sembra che l’interfaccia sia in grado di riconoscere tocchi accidentali e di ignorarli.

Un’interfaccia simile non sembra molto adatta per iPhone (basti pensare alla presenza del cursore); piuttosto confermerebbe lo sviluppo di un vero e proprio Tablet con funzioni paragonabili a quelle di un portatile vero e proprio.

È probabile che Apple intenda presentare novità di questo tipo all’inizio dell’anno prossimo per commercializzarle appena possibile come ha fatto per iPhone.

Notizie su: