QR code per la pagina originale

Mobile watch, solo un semplice gadget?

,

Siamo ormai entrati in pieno clima natalizio e i regali high tech risultano sempre tra quelli maggiormente proposti.

Facendo qualche ricerca sul Web ho notato il tentativo di riproporre all’attenzione del grande pubblico gli orologi che integrano anche alcune funzionalità telefoniche, senza restare dei “concept” non trasformati in prodotti finiti.

Mi riferisco in particolare al Watchfone M500, successore dell’M300. Di fatto dietro l’apparente orologio si cela un cellulare GSM, che può così essere tranquillamente indossato al polso, grazie al peso di soli 60 grammi.

Il look appare piuttosto datato, privilegiando dunque gli aspetti tecnici. E’ infatti un quadribanda 850/900/1800/1900Mhz (GPRS), utilizzabile in quasi ogni parte del mondo ed è compatibile con Java e WAP.

Lo schermo è un touchscreen (con tanto di mini stilo!) a colori da 1,5″, con risoluzione di 120×160 pixel. Personalmente nutro qualche dubbio sull’effettiva leggibilità di SMS e MMS, comunque pienamente supportati.

Questo modello offre anche funzionalità multimediali e supporta sia l’ascolto di brani audio nei formati MP3/AAC che la visione di filmati in MPEG-4. La memoria di 128 MB limita in ogni caso pesantemente tale fruizione.

I dati possono essere scambiati via USB (che effettua anche la ricarica) e bluetooth, aggiornato alla versione 2.0. La batteria da 400 mAh offre la durata di 80 ore in standby e di 200 minuti in conversazione. Viene indicato come resistente all’acqua, ma credo occorra molta cautela.

Notizie su: