QR code per la pagina originale

iPhone contro Android

,

L’iPhone è ancora disponibile solo in poche regioni del mondo mentre la piattaforma Android di Google, per ora, è solo un bel pacchetto di API e documentazioni eppure già c’è tanto da dire sui rispettivi progetti telefonici dei due colossi dell’informatica attuale.

In particolare mi ha stupido l’approccio praticamente simmetrico con cui Apple e Google hanno presentato le loro “visioni” agli sviluppatori: da una parte Apple ossessionata da virus e malware ha negato categoricamente agli sviluppatori indipendenti (almeno inizialmente) la possibilità di scrivere applicazioni per iPhone costringendoli a sviluppare le loro idee con AJAX e le API di Safari.

D’altro canto Google ha voluto rendere le idee degli sviluppatori parte integrante della nuova piattaforma allestendo un sito ricco di istruzioni, rilasciando una SDK compatibile con Linux, Mac e Windows e soprattutto allestendo un concorso per premiare le 50 migliori applicazioni per Android (da cui ricordo che è esclusa l’Italia).

A distanza di qualche messe dalla messa in commercio dell’iPhone la strategia di Google sembra vincente tanto che la stessa Apple è tornata sui suoi passi e ha promesso il rilascio di una SDK per iPhone entro Febbraio.

Voi a quale dei due sistemi siete maggiormente interessati? E se siete degli sviluppatori, qual è la piattaforma che più vi alletta per sviluppare le vostre applicazioni mobili?

Notizie su: