OLPC in offerta 'Give 1 Get 1' fino a Natale

Per soddisfare le crescenti richieste, OLPC estende fino alla fine del 2007 l'iniziativa "Give 1 Get 1". Per ogni computer acquistato ne verrà donato uno ai paesi poveri partecipanti al progetto. Le vendite potrebbero sfiorare il mezzo milione di unità
Per soddisfare le crescenti richieste, OLPC estende fino alla fine del 2007 l'iniziativa "Give 1 Get 1". Per ogni computer acquistato ne verrà donato uno ai paesi poveri partecipanti al progetto. Le vendite potrebbero sfiorare il mezzo milione di unità

Buone notizie per il progetto One Laptop per Child (OLPC), entrato recentemente nella propria fase operativa dopo un lungo periodo di gestazione. Considerato il promettente debutto sul mercato, la fondazione guidata da Nicholas Negroponte ha deciso di estendere l’iniziativa promozionale “Give 1 Get 1”, attraverso cui ogni cliente ha l’opportunità di acquistare un OLPC per sé e uno da donare a una delle nazioni bisognose comprese nel progetto. A differenza di quanto progettato in settembre, “Give 1 Get 1” non scadrà con la fine del mese di novembre, ma trenta giorni più tardi in concomitanza con la fine dell’anno.

Gli acquirenti del OLPC potranno dunque acquistare una coppia di computer al prezzo di 399 dollari, donandone automaticamente uno ai paesi in via di sviluppo che partecipano all’iniziativa, come Mongolia, Cambogia e Afghanistan. La decisione di estendere “Give 1 Get 1” è nata dalla necessità di rispondere alla crescente domanda di utenti privati e aziende, sempre più interessati al progetto di Negroponte. Anche numerose istituzioni hanno fatto pressioni nell’ultimo periodo per ottenere una dilazione dei tempi, così da poter organizzare meglio i propri ordini. Per richieste superiori ai 10.000 pezzi, OLPC prevede infatti vantaggiose offerte commerciali che abbattono di circa il 50% il prezzo unitario di ogni computer.

«Negli ultimi dieci giorni, abbiamo assistito a una reazione molto gratificante e incoraggiante da parte del pubblico. Siccome molte persone hanno richiesto più tempo per partecipare individualmente o per organizzarsi con le associazioni di cui fanno parte, abbiamo deciso di estendere “Give 1 Get 1” fino agli inizi del 2008. Desideriamo che il maggior numero possibile di persone abbiano l’opportunità di agire mosse dallo spirito di generosità tipico del periodo natalizio» ha dichiarato soddisfatto Nicholas Negroponte. Nonostante il prezzo per singolo PC (188 dollari) sia ancora molto distante dall’obiettivo fissato alla cifra simbolica di 100 dollari, il programma OLPC sta riscuotendo un considerevole successo, con circa due milioni di dollari di donazioni al giorno. Una cifra così consistente equivale a circa 10.000 computer venduti al giorno al prezzo di 200 dollari applicato per gli ordini più ingenti, per un totale di 140.000 unità vendute durante le due settimane di “Give 1 Get 1”. Mantenendo questo trend, OLPC potrebbe vendere entro fine anno mezzo milione di computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti