QR code per la pagina originale

Sviluppare per Android con Mac. Forse anche in Italia…

,

Se siete degli sviluppatori probabilmente siete aggiornati sulle vicende dell’Android Developer Challenge. In poche parole si tratta di un concorso bandito da Google e diretto agli sviluppatori di (quasi) tutto il mondo: le 50 migliori applicazioni per Android (che è la piattaforma Google per dispositivi mobili di prossima generazione) verranno premiate con 25.000 dollari ciascuna.

Purtroppo gli sviluppatori italiani sono esclusi dal concorso, se ne è parlato molto in rete ultimamente e stando alle ultime dichiarazioni di Google sembra che noi italiani potremo partecipare, forse, alla fase 2.

Intanto potreste voler iniziare a sperimentare con la nuova piattaforma. Potete farlo tranquillamente con un Mac Intel se avete almeno Mac OS X 10.4.8 ma va bene anche un un PC Linux o Windows.

L’unico linguaggio supportato per Android è l’elegante Java, prima di tutto bisogna scaricare l’SDK, se usate Eclipse troverete utile il plug-in apposito. Peccato che per Leopard (e Mac OS X in generale) non è ancora disponibile Java 6. Ma questo non dovrebbe essere un impedimento.

Nel sito ufficiale di Android trovate tutto il materiale necessario: guide, API, codice di esempio e altro.

Notizie su: