Volantis e il mobility server open source

Volantis Systems è una società specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di software e contenuti per dispositivi mobili, forte di partnership con importanti provider su scala mondiale.

In un recente comunicato è stata annunciata la disponibilità della licenza open source del proprio mobility server, fruibile con un download immediato.

A prima vista potrebbe sembrare una notizia di poco conto, ma trattandosi del lavoro di un’azienda che in modo diretto o indiretto coinvolge circa 250 milioni di terminali in tutto il mondo, c’è da aspettarsi una ripercussione positiva anche per gli utenti finali.

Le compagnie interessate potranno infatti fruire entro il primo trimestre 2008 di un’ulteriore GNU General Public License, rendendo il servizio ancora più aperto.

Sarà dunque possibile, appoggiandosi al server dedicato, creare applicazioni mobili con l’obiettivo di renderle simili su diversi device analizzati, individuando in modo mirato eventuali bug e anomalie.

Inoltre, gli sviluppatori che fanno parte della Volantis Community, potranno restare costantemente aggiornati su nuove implementazioni e aggiornamenti, avendo a disposizione un database centralizzato costituito da migliaia di dispositivi.

L’idea di condividere codice sorgente in modo organico credo possa dunque risultare ancora una volta utile per creare ottimi risultati, con costi per l’utenza finale sempre più competitivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti