QR code per la pagina originale

Cambiare provider è un’odissea? Scopriamolo insieme [Test Live sesta parte]

,

Pensavo che finalmente avrei potuto scrivere la parola fine a questo lunghissimo percorso e invece ho paura, anzi ho la certezza che ci sarà un’ulteriore puntata.
Ma veniamo a noi, dove eravamo rimasti?
Già il mio racconto si era fermato al momento dell’attivazione della linea che risultava essere una 4Mbit e non la 24Mbit come avevo richiesto e avevo avuto la promessa che entro 48 ore la linea mi sarebbe stata modificata.

Non sono state 48 ore ma un po’ di più con anche un mio sollecito di mezzo, ma alla fine il cambio di profilo è stato fatto.
“Finalmente in adsl 2+” mi dico, “finalmente ho la mia bella linea nuova”.
Vi preannuncio che ho deciso di far benedire router, doppino, armadi telecom e altro, perchè quanto sto per raccontare è davvero incredibile.

Da subito noto che la portante è un po’ bassina, il mio Zyxel aggancia solo 9800Kbit in download e 1004Kbit in upload.
Poco male, sapevo che i doppini del mio condominio non sono di ultima generazione (anzi…) e alla fine a me serviva sopratutto l’upload che invece agganciava molto bene.

Banda piena sia in up che in down, latenza ottima, molto bene mi dico, e invece subito verifico due cose.
L’ip non è statico ma dinamico, e stranamente inizio ad avere problemi di navigazione (blocco totale) il pomeriggio.
Mi dico che forse il tutto era dovuto al recente passaggio e che forse dovevano ancora sistemare alcune cosucce.

Aspetto sabato e domenica e verifico che l’ip è sempre dinamico e che dalle 16:30 in poi fino alle prime luci dell’alba la connessione non funziona.
Molto strano…..
Inizio a fare due prove con il router e…. il router con soli 4 mesi di vita, decide di piantarmi.

Non molto felice penso che forse la causa dei problemi dipendeva dal router che si stava per guastare. Volo a comprarmi un router di emergenza e compro un 3Com.
Sorpresa, con questo modello che costava meno della metà dello Zyxel mi trovo molto meglio e vedo portanti fino a 11400Kbit

Mi sfrego le mani e spero che i problemi siano passati. Invece no il pomeriggio alla stessa ora la linea si pianta.Chiamo l’assistenza e verificano che senza l’ip statico potrei avere problemi. In 48 ore me lo assegnano, ma nulla, alle 16:30 precisi la linea inizia a perdere pacchetti e non va più. Alla mattina invece va che è una bellezza.

Da qui inizia un balletto con l’assistenza tecnica che ancora deve finire.
Faccio subito i complimenti a Tiscali che mi sta sopportando e mi sta seguendo molto bene, la migliore assistenza che abbia mai avuto, e io sono molto critico in queste cose.

In sintesi, la linea in ADSL 1 va splendidamente e aggancio fino a 7616/864, in ADSL 2+ ho problemi e non si capisce bene da cosa possa dipendere. Stanno facendo vari test e durante la giornata mi variano la portante e mi monitorizzano (attualmente ho 6144/832).
Speriamo che risolvano molto presto.
Alla prossima.

Notizie su: