QR code per la pagina originale

Hercules WiFi Modem Router SSIDx2

,

Il prodotto si presenta come un modem/router ADSL e ADSL2 wireless fornito dei protocolli 802.11 b e g. Come si legge dal nome la sua caratteristica principale è quella di poter settare due SSID differenti. Il SSID(acronimo di Service Set IDentifier) è una chiave segreta che viene decisa dall’amministratore della rete per evitare che estranei si colleghino alla sua rete wireless. Questo perchè chiunque nel raggio d’azione con una scheda di rete potrebbe connettersi, e se questa chiave non ci fosse, muoversi liberamente al suo interno.
Detto questo vediamo quali sono le potenzialità di un router che è in grado di gestire due SSID contemporaneamente. Intanto con due SSID e dunque due password per connettersi alla nostra rete wireless possiamo definire due tipi di utenti distinti per identificare due tipologie di possibili utilizzatori della rete più o meno affidabili.

Per esempio possiamo definire degli utenti con privilegi massimi (utenti abituali della rete) in grado di lavorare sulle cartelle negli altri computer nella rete e altri utenti con privilegi minimi (guest o ospiti) magari dando a loro solo la facoltà di usare la rete wireless per connettersi per evitare che facciano danni volontari o meno. Questo è solo un esempio ma gli utilizzi che possiamo fare del doppio SSID sono molteplici.

Oltre a questo possiamo anche impedire/permettere che un computer si connetta tramite il riconoscimento del MAC(Media Access Control). Il MAC è un “nome” univoco per una scheda di rete dunque esiste un solo MAC per ogni periferica di connessione e viceversa. Il router è anche fornito di un buon firewall e delle funzioni SPI/NAC ovvero due meccanismi complementari: uno si occupa di analizzare i pacchetti di dati ricevuti via internet, mentre l’altro si occupa di nascondere i computer presenti in una rete locale rispetto alla loro visibilità tramite internet.

Notizie su: