QR code per la pagina originale

La verità? La guerra dei DVD non si risolverà

,

Si sta profilando l’ipotesi per la quale la famosa guerra di formati non si risolverà e i due standard semplicemente coesisteranno, come del resto coesistono diverse console in guerra tra loro nel mondo della videoludica.
Il punto però è che mentre nel mondo dei videogiochi ci sono famiglie, odi e amori radicati e parchi giochi radicalmente differenti (se non per alcuni sparuti titoli che escono in diverse versioni), nel mondo dell’Home Video non ci può essere tutta questa differenza. Entrambi i formati vogliono tutto il mercato e offrono tutto quello che possono offrire, con molti grandi studios che hanno un piede in entrambi i campi.

La verità al momento è che la differenza la stanno facendo due cose: il prezzo e la Playstation 3.
Se si guarda alle vendite dei lettori infatti il minor prezzo degli HDDVD sembra pagare, questi vendono molto di più e meglio, se poi ci sono particolari sconti è stato provato che vanno via come il pane.
Se si guarda invece alla vendita dei film come indicatore c’è un successo a mani basse del formato rivale, questo perchè c’è un lettore Blu Ray in ogni Playstation 3, dunque il formato di Sony ha un numero nettamente superiore di adepti che comprano i titoli in Blu Ray. Eppure non basta ancora.

Ma non basta perchè il mercato non decolla, si spera in questo Natala (come del resto si sperava in quello scorso), ma tutti sanno che sono solo speranze facilmente disattendibili. L’Alta Definizione, che dovrebbe essere il drive del cambiamento nei salotti, che dovrebbe portare al rinnovo tecnologico dei lettori, stenta ad arrivare e i televisori HD si vendono ma non come dovrebbero.
C’è insomma un po’ di stallo o meglio una certa fatica ad avanzare che si misura in una forte tensione per le aziende e un bel menefreghismo dei consumatori.

Intanto la Warner (che aderisce sia al partito dei Blu Ray che a quello degli HDDVD) annuncia che non produrrà i tanto agognati lettori Total HD, in grado di leggere entrambi i formati, mentre LG ne ha pronto uno interno per pc che possa leggere i due standard.

Dunque cosa fare? La verità è che si dovrebbe attendere, ad oltranza. Ma dovendo fare un regalo o dovendo necessariamente comprare un lettore di nuova generazione forse è più conveniente rivolgersi al colosso della questione (Sony e il suo Blu Ray) piuttosto che al nuovo venuto (anche se ha l’appoggio non indifferente del DVD Forum), anche perchè è noto che chi più spende meglio spende.