QR code per la pagina originale

A Febbraio processori Phenom triple-core

,

Secondo le notizie che giungono da alcune fonti all’interno della cerchia dei costruttori di schede madri, pare che AMD abbia intenzione di commercializzare le proprie CPU triple-core nel mese di Febbraio 2008.

Le prime soluzioni triple-core a debuttare saranno i modelli Phenom 7700 e Phenom 7600, operanti rispettivamente a frequenze di 2.5Ghz e 2.3Ghz, con un TDP dichiarato non superiore agli 89Watt.

È importante notare come i processori a 3 core, nome in codice Toliman, non presentano alcuna differenza architetturale rispetto ai fratelli quad-core della serie Phenom 9000: ogni core è infatti dotato di 512KB di cache L2 (1,5MB in totale) e il quantitativo di cache condivisa L3 è di 2MB.

Sembra quindi abbastanza evidente che le CPU della famiglia Phenom 7000 altro non sono che processori quad-core ai quali viene disattivato un solo core, probabilmente a causa di piccoli difetti di produzione che ne impedirebbero il corretto funzionamento con tutti i core attivi.

Il motivo per cui AMD è l’unica società a fornire processori triple-core non dipende tanto dalle politiche aziendali, quanto dalla differenza architetturale tra le soluzioni AMD K10 e i prodotti Intel Core 2: le CPU Intel Core 2 non prevedono infatti un design quad-core nativo e i core devono essere disattivati in coppia.

Per quanto riguarda le soluzioni di fascia media e bassa, è ipotizzabile che AMD presenterà i processori Kuma (Phenom dual-core con TDP massimo di 65Watt) nel mese di Marzo, mentre saranno già disponibili a partire da Gennaio nuovi modelli Athlon single-core (nome in codice Lima) e Sempron (nome in codice Sparta).

Notizie su: