Il Re è vivo! Esce Amiga OS 4.0

Un sistema operativo atteso da anni per una macchina che non viene più prodotta da un decennio. Un parto difficile e che ha fatto tenere il fiato sospeso, eppure è avvenuto. ACube Systems Srl ha annunciato con orgoglio la disponibilità di AmigaOS 4.0, sviluppato da Hyperion Entertainment VOF e compatibile con l’Amiga modello 1200, 3000 (T) e 4000 (T) dotati di processore PowerPc.

Pur andando contro ogni legge del mercato, il prodotto sembra non solo aver destato un certo interesse, ma pare essere andato anche ben oltre le aspettative! «L’interesse suscitato da questa nuova versione ha superato le più rosee aspettative», scrive ACube Systems, società presso la quale è possibile effettuare l’ordine del sistema operativo, «con ordini che ad ora raddoppiano quanto inizialmente preventivato a dimostrazione che la comunità Amiga è ancora forte ed apprezza e sostiene gli sforzi di Hyperion Entertainment VOF e ACube Systems Srl nello sviluppare e promuovere prodotti concreti ed all’avanguardia».

Cosa offre Amiga OS 4.0 allo zoccolo duro di utilizzatori del sistema Amiga? Supporto per hardware moderno, una interfaccia aggiornata, Exec kernel completamente riscritto, una intera suite di programmi e utility per accedere ad Internet, applicativi per leggere le news, programmi per visualizzare i più diffusi formati e molto altro ancora (come si dice sempre in queste occasioni). Inoltre, come lecito aspettarsi da un OS nato per una macchina eclettica e parsimoniosa di risorse come l’Amiga, «grazie alla sua potenza ed ottimizzazione riesce a sfruttare al massimo anche sistemi a 160Mhz proponendo le performance multimediali e di usabilità che ci si attende da AmigaOS».

Il prezzo è di 74 euro + Iva e più spese di spedizione, la disponibilità immediata.

Peccato che abbia venduto il mio Amiga 1200 corazzato qualche anno fa…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti