Nikon lo stile non cambia

Anche la fotografia digitale vive di una rivalità a suo modo storica, quella tra Canon e Nikon, i due colossi che in questi ultimi anni si sono spartiti gran parte del mercato fotografico.

Questo tipo di antagonismi porta alla creazione di prodotti sempre più simili ed omologati. Oramai le differenze si giocano su piccolezze spinte tanto da farle sembrare fondamentali.

Oggi parlerò di un modello storico delle compatte Nikon la Coolpix P5100 evoluzione della arcinota P5000 e acerrima rivale della Canon G9 (prima G7). Con questo modello la casa giapponese varca anch’essa la soglia dei 12 milioni di pixel. Ma la qualità dell’immagine penso sia soprattutto merito dell’obiettivo Nikkor con uno zoom ottico 3,5x (modesto rispetto al 6x della G9).

Per quanto riguarda le altre caratteristiche sono le solite delle compatte digitali di ultima generazione: LCD da 2,5 pollici, stabilizzatore dell’immagine, Face detection, controllo mosso involontario ed un interessante variabilità dell’ISO che può arrivare fino a 3200. Il prezzo si aggira attorno ai 330 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti