Roma: convegno sul mobile busines, VoIP e convergenza fisso-mobile

Il 15 novembre scorso a Milano e poi il 21 a Roma si sono svolti due convegni, organizzati da Soiel International, in cui si è discusso di Mobile Business, VoIP e convergenza Fisso-Mobile.

Il tema del convegno era: “lo scenario applicativo, la sicurezza delle informazioni, i dispositivi di accesso, il ritorno degli investimenti e alcuni casi di successo”.

A differenza del passato, oggi il mondo Business può operare anche in mobilità attraverso Smartphone, VoIP, messenger, email, conferenze, ecc.

Tutte queste tecnologie si sono sviluppate intorno al protocollo Ip quale piattaforma universale in grado di trasportare traffico e servizi multimediali.
Questo a permesso a molte aziende di contenere i costi dovuti al traffico telefonico e nel contempo di fruire di tutta una serie di servizi per accedere alle applicazioni aziendali in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

Questa convergenza Fisso-Mobile ha comportato due sviluppi:

  • accrescimento del time to market, offrendo un miglior servizio ai propri clienti ed una maggiore produttività complessiva aziendale;
  • comunicazione semplificata grazie a Voip, email e Push to Talk aumentando la reperibilità del personale, accedendo a dati in remoto e riducendo i costi della comunicazione.

Intorno a questa convergenza è stata anche analizzata la questione Sicurezza e protezione delle Informazioni e quella inerente il Ritorno degli Investimenti di soluzioni Mobile.
Durante il convegno si sono analizzate diverse questioni:

  • Voice Over IP e Convergenza Fisso Mobile: quali i riflessi sul business delle imprese
  • Come valutare il Roi del mobile Business
  • Quali sono i trend evolutivi del mercato Mobile e quali le applicazioni in grado di tradursi da subito in un vantaggio competitivo per le imprese
  • Come garantire un adeguato livello di Sicurezza delle applicazioni Mobili sia dagli attacchi esterni sia in termini di protezione delle informazioni

Diversi i vari interventi: da Jukka Jyranoja, Regional Manager Europe Nokia, a Gianluca Ferrè, Business Development Manager Unified Communications Cisco Systems Italy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti