QR code per la pagina originale

Live Messenger 9 già disponibile (in Beta)!

,

Ho già parlato di Live Messenger 9 e del fatto che sarebbe stato rilasciato solo a fine 2008 o, addirittura, inizio 2009.

Microsoft ha però deciso di aprire la beta al pubblico, rendendo disponibile da ora, con un anno di anticipo, la versione 9 del popolare software di IM.

Ovviamente si tratta di una beta priva di molte funzioni che, nel corso del prossimo anno, saranno aggiunte e migliorate. Tuttavia può essere interessante scaricarla ed installarla per provare per primi le gustose novità.

Ad una prima installazione si nota subito la possibilità di tenere aperte più sessioni contemporaneamente su più macchine, tutte loggate con lo stesso ID (come avviene con Skype), mentre fino alla versione 8 Live Messenger poteva essere usato una sola volta per macchina.

È inoltre possibile non solo personalizzare i suoni legati ai vari alert, ma anche quelli che i nostri contatti sentono al nostro accesso. Idea simpatica con un forte contenuto personale. Sono inoltre presenti nuovi avatar e nuovi emoticon.

Il link eventualmente inserito nel messaggio personale, è ora direttamente cliccabile senza necessità di copia-incolla.

Live Messenger 9 Beta è al momento esclusivamente in Inglese e non sono previsti a breve rilasci di patch per la localizzazione, che personalmente ritengo non arriveranno da Microsoft prima di qualche mese. C’è sempre la possibilità, però, di sviluppi di patch da terze parti.

Il nuovo Messenger si rivela sicuramente interessante e da tenere d’occhio, tuttavia ne sconsiglio l’utilizzo, come la maggior parte dei prodotti beta, in ambienti di lavoro in cui Messenger è utilizzato per scopi produttivi. Se lo usate solo per i contatti personali, invece, può valere la pena fare subito il “grande salto”.

Notizie su: