QR code per la pagina originale

Al via il nuovo Consiglio delle Comunicazioni

Si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Superiore delle Comunicazioni, l'organo preposto a supportare lavori e iniziative del Ministero delle Comunicazioni. Composto da 57 membri, il Consiglio è presieduto da Enzo Cheli

,

A un mese dalla sua nomina, il Consiglio Superiore delle Comunicazioni si è riunito lo scorso lunedì 4 dicembre per la prima volta, alla presenza del ministro Paolo Gentiloni. La seduta è stata presieduta da Enzo Cheli, già vicepresidente della Corte Costituzionale e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che guiderà il massimo organo consultivo del dicastero per le comunicazioni nei prossimi tre anni. L’organismo è infatti composto da un presidente, selezionato per la propria competenza ed esperienza nelle discipline economiche, tecniche e giuridiche, e da un gruppo di 33 membri ordinari.

Al presidente spetta il compito di gestire e coordinare i lavori del Consiglio Superiore delle Comunicazioni e le riunioni plenarie cui partecipano tutti i suoi componenti. Tra i membri ordinari figurano personaggi di spicco del mondo politico come: l’esperto di costituzione e "cosa pubblica" Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica e Senatore a vita; Mario Morcellini, Preside di Scienze della Comunicazione presso l’Ateneo di Roma; Domenico Vulpiani, per anni nell’antiterrorismo e ora a capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni; Enrico Manca, già Presidente della Rai tra il 1986 e il 1992.

Ai 33 componenti ordinari, si aggiungono altri 24 membri straordinari, nominati direttamente dal Ministro delle Comunicazioni e messi a disposizione del presidente del Consiglio Superiore per particolari consulenze. Mentre sono ormai note le competenze tecniche e operative del Consiglio legate alle attività del dicastero, non è stata ancora comunicata l’entità dei compensi previsti per i 57 membri e il presidente.

I componenti ordinari sono: Enzo Cheli, Giuseppe Bartolucci, Paola Bassi, Carmelo Basso, Francesco Beltrame, Claudio Caroselli, Anna Cimenti, Rita Ciccone, Francesco Cossiga, Americo Di Benedetto, Giovanna De Minico, Maurizio Di Carlo, Paola Ferri, Marcello Fiori, Filippo M. Foffi, Giancarlo Giambartolomei, Giuseppe Giordano, Paola Manacorda, Enrico Manca, Anna Martina, Nicola Mazzocca, Mario Porcellini, Gianni Orlandi, Clelia Pallotta, Giorgio Panettoni, Giuseppe Sangiorgi, Sergio Santoro, Antonio Trovino, Francesco Troisi, Guido Vannucchi, Domenico Vulpiani.

I membri straordinari sono: Gaetano Blandini, Michele Borelli, Fernando Bruno, Concettina Ciminiello, Umberto Croppi, Roberto Cusani, Francois De Brabant, Gabriella Di Benedetto, Gabriele Falciasecca, Mario Fiorentino, Giovanni Ialongo, Pierluigi Gazzella, Enrico Menduni, Mauro Miccio, Manlio Natale, Antonio Nizzoli, Silvana Novelli, Sergio Rogna Manassero, Stefano Rolando, Laura Rovizzi, Marina Ruggieri, Umberto Sposato, Francesco Tilli.

Notizie su: