Gli Italiani grandi consumatori di tecnologie mobili

Che gli italiani andassero pazzi per le nuove tecnologie era un dato oramai assodato, ma quello che stupisce maggiormente sono le percentuali di utilizzo delle tecnologie mobili come il cellulare.
Stando ad una ricerca del 2005 (quindi già vecchiotta) in Italia ci sono 122 telefonini ogni 100 abitanti.
Il proliferare di questi apparecchi è dovuto soprattutto alla tendenza nostrana di stipulare più contratti con lo stesso operatore e quella di poter possedere sempre l’ultimo modello in fatto di tecnologia.

Curiosamente in questa pazza classifica siamo solo terzi, perchè c’è chi fa meglio, ma Lussemburgo e Lituania non fanno testo perchè l’Italia è decisamente un paese con un numero di abitanti maggiore.
In crescita soprattutto i modelli Umts e gli smartphone che permettono di poter navigare in internet direttamente dal telefonino, mentre in calo i semplici cellulari senza fronzoli.

Curiosamente gli Italiani, navigano, scattano foto, inviano SMS e MMS in quantità industriale, ma telefonano davvero poco, segno che il cellulare anche quello più sofisticato è usato per fare tutto tranne che per telefonare.

Stando a questa statistica, gli italiani telefonano solo 2,2 minuti al giorno…
Questo era il 2005, aspettiamo i nuovi dati, perchè sicuramente il trend è ancora in crescita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti