QR code per la pagina originale

Gestire gli investimenti con Pocket Investor

,

Tra le varie situazioni nelle quali palmari e smartphone possono esprimersi al meglio vi è certamente anche quella della gestione degli investimenti personali.

Sono quindi disponibili numerose applicazioni dedicate a tale attività, che possono risultare particolarmente utili per coloro che abbiano la necessità di utilizzare strumenti affidabili ed efficienti.

Pocket Investor è stato ideato per adattarsi a Windows Mobile 5/6 ed è disponibile sia per palmari che per smartphone. Per un corretto funzionamento è richiesta la presenza di .NET Compact Framework 2 e la versione 2005 di SQL Server Compact Edition.

L’investitore può creare un proprio portfolio di titoli e azioni mantenendo una statistica di prezzi e andamenti, con la possibilità di essere avvisato nel caso i valori cambino in modo rilevante, cercando di raggiungere la massima performance.

In questi ambiti è ovviamente indispensabile restare costantemente aggiornati e Pocket Investor può farlo con una pianificazione integrata o ricevendo news dai canali RSS preferiti. E’ anche possibile filtrarli secondo gli investimenti o determinate parole chiave.

I dati sono organizzati tramite database criptati e protetti da password e ciò mi pare possa essere considerato un elemento di rilievo, proteggendo le informazioni sensibili da sguardi indiscreti. Per potenziare le elaborazioni è anche consentita l’importazione in formato CSV di funzioni particolari di calcolo.

12 diagrammi specifici permettono di valutare al meglio ciascun investimento. Si può quindi trattare di un utile supporto per chi cerchi un aiuto organizzativo mobile alla propria attività finanziaria.

Notizie su: