Rispetta l'ambiente con il Nokia 3110 Evolve

Ultimamente si era parlato di rifiuti speciali e di come alcuni paesi stessero cercando soluzioni a questo problema. Nel 2006 un deputato della California presentò una proposta di legge per obbligare i produttori ad evitare l’impiego di materiali dannosi nelle produzioni di cellulari, lettori mp3 e altri dispositivi.

Greenpeace poi si è scagliata contro gli iPhone e gli iPod della Apple per i materiali contenuti all’interno e per i rischi che porteranno al pianeta una volta terminato il loro ciclo di vita.

Detto ciò possiamo passare al nuovo arrivato di casa Nokia, il Nokia 3110 Evolve. Si tratta di un GSM Tri-band con display da 128 x 160 pixel, fotocamera da 1.3 megapixel, radio FM, lettore mp3, memoria interna espandibile tramite microSD, Bluetooth e connettività USB.

E’ un telefono piuttosto leggero grazie ai suoi 87 grammi di peso.

Cos’è che rende questo telefono diverso dal classico Nokia 3110? Nokia dichiara che il materiale della cover è al 50% rinnovabile. Il telefono viene venduto in una scatola più piccola composta per il 60% da materiali riciclati, all’interno troverete un nuovo caricabatterie che consente di risparmiare circa il 90% di elettricità.

L’idea del Nokia 3110 Evolve verrà apprezzata soprattutto se la Nokia continuerà su questa linea, magari influenzando altre aziende a fare lo stesso. Per ora la situazione resta la stessa con tutti i miliardi di tonnellate di biossido di carbonio che vengono sparati nell’atmosfera.

Per concludere, il 3110 Evolve ha un grosso punto debole che riguarda le specifiche tecniche. E’ molto facile prevedere che non avrà molto successo per le caratteristiche ormai superate da tutti i telefoni sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti