TwinMOS propone memorie DDR3 SO-DIMM per notebook

Sempre più spesso gli utenti che intendono acquistare un nuovo PC si orientano verso il settore dei notebook, necessitando di soluzioni ad alte prestazioni più comode e versatili dei classici sistemi desktop.

In uno scenario in cui i computer portatili rimpiazzano ad un ritmo piuttosto veloce i sistemi fissi, i costruttori si stanno impegnando molto nello sviluppo di componenti per notebook in grado di tenere testa, in quanto a prestazioni, ai componenti di più semplice realizzazione per PC desktop.

TwinMOS ha recentemente annunciato la disponibilità di memorie DDR3 SO-DIMM ad alte prestazioni, in grado di operare a frequenze di 800Mhz, 1066Mhz e 1333Mhz, destinate alla nuova generazione di computer portatili di fascia alta.

Grazie all’evoluzione dei processi di produzione dei chip, le memorie DDR3 SO-DIMM proposte da TwinMOS utilizzano un voltaggio di alimentazione pari a 1.5V, che garantisce una durata maggiore della batteria e una minore produzione di calore rispetto ai moduli di memoria DDR2 (alimentati a 1.8V.)

Le memorie DDR3 SO-DIMM presentano un design a 204 pin e sono di conseguenza incompatibili con gli alloggiamenti progettati per ospitare moduli di memoria DDR2 con 200 pin.

Al momento non sono disponibili informazioni sui prezzi, ma è chiaro come, almeno in un primo periodo, l’utilizzo di moduli DDR3 ad alte prestazioni influirà molto sul costo finale dei notebook che ne saranno equipaggiati, rendendo questi sistemi fuori portata per l’utente medio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti