Vista è pesante o appesantito? Ecco come snellirlo

Walter Mossberg, del Wall Street Journal, ha scritto che Leopard è molto più snello da caricare rispetto a Vista.

I Mac sono sempre stati pappa&ciccia con il loro sistema operativo, ed il tempo di boot effettivamente l’ho sempre ritenuto leggermente inferiore, ma senza differenze abissali.

In alcuni test, tuttavia, Walter Mossberg ha visto Leopard schizzare a velocità 3 volte superiori a quelle di Vista. Forse c’è un inghippo, come suggerisce Ed Bott nel suo blog.

Io ho installato Vista Business in una partizione del mio vecchio PC e se non posso dire sia un razzo, lo stesso non posso dire né di XP né di Ubuntu. Tuttavia i tre sistemi girano bene, anche se XP (per come è configurato) è indubbiamente il più performante.

Quel che mi sembrava impossibile era sentire le lamentele di diversi amici che dopo aver acquistato un portatile nuovo fiammante, già erano in cerca di metodi di “downgrade”, insoddisfatti di Vista. Il problema c’era, e non era in Vista, bensì “in vista” :)

Programmi di sicurezza in 3D: in un vecchio post mi lamentavo di pachidermi ricchi di effetti grafici spacciati per programmi di sicurezza.

Effettivamente le soluzioni “all-in-one” tendono ad occupare quantità assurde di memoria, ad annidarsi in ogni angolo del sistema… hanno insomma un comportamento più da virus, che da Antivirus. E il capitano della truppa è indubbiamente una suite, che appesta il sistema di bottoni gialli, ed è un panico tentare di disinstallarlo.

Rimossi quegli orpelli (spesso precaricati nei notebook!) e installato un antivirus snello e gratuito come Avast, avremo un sistema già più “sprintoso”.

Occhio all’hardware: troppe periferiche inutili attaccate al PC possono rallentare l’avvio. In particolare, i diffusissimi hard disk esterni possono essere un doppio rallentamento, in quanto vengono riconosciuti e caricati anche dal BIOS, alla ricerca di eventuali sistemi operativi.

Inutility: i produttori di notebook sono maestri nell’installare fior di utility che spesso non aggiungono alcuna funzionalità al sistema, ma in compenso hanno interfacce gommose e pesanti. In un portatile, toccando il touch pad in un angolo, ho visto comparire una schermata in stile Flash con trasparenze in ogni dove. E di utilità… nulla! La cosa fastidiosa è che ripristinare il sistema con il CD del produttore riporta tutto in questo stato selvaggio.

Add-ons: chi riesce a resistere alla tentazione di aggiungere ogni sorta di add-on a Firefox? E magari altri gadget sparsi per il sistema (post-it, ecc…). Spesso sono comodissimi, ma il loro numero e la loro utilità vanno ponderati, averne troppi di attivi rallenta l’avvio del browser, che è il programma forse più importante in un sistema moderno.

Quanti di voi hanno notato miglioramenti disinstallano questi programmi? E in media, quanto tempo richiede l’avvio di Windows Vista nel vostro PC (che tipo di PC)?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti