Blu-Ray finalmente alla portata di tutti

Seguendo da vicino i passi dei lettori HD-Dvd, il cui prezzo è drasticamente sceso in previsione delle vendite della stagione natalizia, anche l’hardware per la lettura dei dischi Blu-Ray ha subito un calo di prezzo.

In particolare, nel mercato Americano, è possibile trovare in vendita il lettore da tavolo Samsung BD-P1400 al costo di 300 dollari, molto inferiore rispetto al prezzo originale di 499 dollari. Si tratta del lettore Blu-Ray più economico attualmente presente sul mercato.

La caratteristica che rende il prodotto della Samsung così interessante è il supporto alla decodifica del sistema DTS-HD Master Audio: il lettore BD-P1400 è infatti il primo modello che integra questa funzione.

Il DTS-HD Master Audio è un sistema di compressione audio senza perdite rilevanti, in grado di offrire una qualità pari a quella delle tracce PCM senza però occupare una quantità di spazio di storage estremamente elevata.

Nonostante il calo di prezzo e la nuova funzionalità dell’hardware dedicato alla tecnologia Blu-Ray, i lettori HD-Dvd hanno ancora una reputazione migliore in quanto ad affidabilità. Inoltre, il più recente lettore HD-Dvd presentato da Toshiba, il modello HD-A3, viene venduto ad un prezzo di 200 dollari, ben 99 dollari in meno del modello Samsung BD-P1400.

Ma, come sappiamo, il mercato non è fatto solo di prezzi: al momento le vendite di film in formato Blu-Ray surclassano le vendite di titoli HD-Dvd, motivo che potrebbe spingere un utente a scegliere il formato più costoso perchè maggiormente presente sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti