QR code per la pagina originale

MSN porta la pubblicità nel mondo mobile

Il portale mobile di Microsoft ha già cominciato a visualizzare banner pubblicitari, dando così una nuova possibile destinazione ai suoi clienti e facendo un passo avanti nella sua idea di esperienza unica della rete attraverso diversi device

,

Dopo tanto parlare e acquisire tecnologia e aziende ora Microsoft compie il passo finale e comincia ad integrare pubblicità sulla versione mobile del suo portale MSN, le prime compagnie ad aderire e mostrare i loro banner sui piccoli schermi cellulari saranno Bank Of America, Jaguar e Paramount Pictures

La tecnologia per la raccolta, l’organizzazione e la pubblicazione della pubblicità la fornisce ScreenTonic, società acquistata da Redmond e leader nel mobile advertising in Europa. Si tratta di advertising ritagliato appositamente per le pagine ottimizzate per schermi cellulari e quindi differente nella tipologia e nella forma da quello che Microsoft già raccoglie e distribuisce sui propri siti. Il mobile advertising è secondo molti (tra i quali rientrano anche Google e Yahoo) un mercato in prospettiva anche più redditizio di quello da 40 miliardi di dollari costituito dalla pubblicità tradizionale in rete.

«Incorporando la pubblicità su MSN Mobile diamo la possibilità ai nostri clienti di allargare le proprie campagne pubblicitarie dai PC e i videogiochi ai telefonini. La nostra idea è di estendere quanto più è possibile attraverso diverse piattaforme il concetto di advertising», così Joanne Bradford, vice presidente corporate e capo del settore Media di MSN, ha spiegato in un comunicato stampa le motivazioni che stanno alla base della nuova iniziativa Microsoft.

Una visione in pieno accordo con quanto affermato da tempo da Ray Ozzie: «Quello che vogliamo è un’esperienza unica attraverso il Pc e tutti gli altri device connessi ad internet», tanto che ora il portale di MSN garantisce anche pieno accesso ai servizi Live e a Hotmail.

Assieme al lancio della nuova piattaforma pubblicitaria arrivano su MSN Mobile anche nuovi servizi come la possibilità di acquistare biglietti per il cinema (assieme ad una forte sponsorizzazione per il film “Cloverfield”), giochi e suonerie, il tutto in aggiunta alle già consolidate possibilità di leggere notizie, meteo, oroscopi, informazioni sulla borsa, eccetera.

Notizie su: