Schermate blu? Anche fuxia, con Vista!

Dal sito del gruppo di ricerca no-profit NeoSmart arriva una curiosità: le schermate di errore fuxia di Windows Vista.

In realtà non si tratta di una reincarnazione dell’errore fatale come è stato caratterizzato nella storia di Windows, ma di un effetto collaterale dovuto a come Vista tenta di disegnare le finestre dei programmi che non rispondono. Si tratta di un evento molto raro.

Come si può leggere nel post di NeoSmart, l’effetto si manifesta quando diversi eventi non ottimali si verificano contemporaneamente.

È noto che quando un particolare programma cessa di rispondere, Windows Vista disegni la finestra in colore pallido, ghiacciato (proprio perché l’applicazione è freezed).

Tuttavia, se il sistema grafico (WDDM) va parzialmente in crash, e il Desktop Window Manager tenta comunque di disegnare la finestra del driver bloccato in color ghiaggio, si ottiene un effetto pantera rosa inaspettato e pittoresco, anche se poco elegante.

I curiosi possono vedere uno screenshot a pieno schermo.

L’inconveniente di questo pocker di crash è che ogni successiva finestra aperta sembra mostrare lo stesso gradiente magenta. Motivo per cui, qualora ci capitasse, dovremmo riavviare il PC proprio come accadeva per le schermate blu tradizionali! ;)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti