QR code per la pagina originale

Universal azzera la finestra distributiva

The Bourne Ultimatum sarà noleggiabile in contemporanea sia in DVD che via Vudu, un set top box disponibile negli Stati Uniti che connesso alla rete scarica, archivia e visualizza film in alta definizione. Il set top box è in vendita a 399 dollari

,

The Bourne Ultimatum, l’ultimo film della trilogia su Jason Bourne, uscito al cinema nel 2007, sarà il primo titolo ad andare contemporaneamente in vendita in DVD e su un supporto digitale scaricabile attraverso la rete.

La Universal si conferma dunque come lo studio che più di tutti sta tentando di cavalcare l’era di internet e dei nuovi formati per il cinema cercando di capire in che strada sia più opportuno dirigersi senza i molti preconcetti e le molte paure degli altri grandi studi. Adesso il partner scelto è Vudu, un set top box connesso alla rete in grado di scaricare, archiviare e visualizzare film in alta definizione grazie ad una connessione veloce (fino a 3 megabit). L’apparecchio è in vendita negli Stati Uniti da Ottobre ad un prezzo di 399 dollari, ha un catalogo di 5.000 film in qualità tradizionale da affittare a prezzi che vanno dai 99 centesimi ai 5 dollari ed è convenzionato con studi come Paramount, Lionsgate ed NBC. Tra i titoli disponibili figurano al momento nomi quali Ocean Thirteen, Saw III, Captivity, An inconvenient truth.

Tuttavia solo la Universal ha acconsentito all’inedita uscita in contemporanea: «Siamo decisi a fornire esperienze di intrattenimento nuove e innovative per i nostri clienti» ha detto Carig Kornblau, presidente della Universal Studios Home Entertainment, a MacNN: «la tecnologia di Vudu introduce una grande svolta che mostra l’evoluzione del mercato di distribuzione digitale e offre la maniera migliore ai fan di Bourne di vedere il film in una qualità superiore a tempo record».

Nonostante Vudu non sia molto diffuso è indubbio come, qualora il servizio si dovesse rivelare vincente, si scavalcherebbe a sorpresa la guerra dei formati video ad alta definizione: niente HD DVD o Blu Ray, ma semplicemente un film scaricabile sul proprio televisore.