QR code per la pagina originale

MMS: ingrandimento video per smartphone con Windows Mobile

,

Mobile Magnifier Smartphone (MMS) è un software di ingrandimento video per smartphone operanti con Windows Mobile 5 e 6. Rappresenta dunque un notevole contributo all’accessibilità della telefonia mobile avanzata (e non solo) per le persone che hanno difficoltà visive.

Si tratta senz’ombra di dubbio del primo e unico programma del genere su tale ambiente operativo, proponendosi come una novità di carattere internazionale, grazie al lavoro dell’azienda spagnola Code Factory.

Scopo principale di MMS è ovviamente quello di ingrandire tutto ciò che appare sullo schermo, con diversi livelli di ingrandimento, potendo modificare lo zoom da 1.5x a 16x, con uno scorrimento di testo e grafica adeguato.

Nel caso si debbano leggere testi più lunghi di un semplice SMS, una comoda funzione di scorrimento automatico a velocità variabile può aiutare ad ottenere una lettura comoda ed agevole.

Per ottimizzare l’esplorazione dello schermo è anche possibile spostare la finestra ingrandita indipendentemente dalla posizione del fuoco di sistema, un aspetto decisamente utile in diverse situazioni operative.

Lo stato di ipovisione può purtroppo derivare da cause diverse, presentandosi con numerose forme possibili. Per aiutare ogni condizione, il programma consente di personalizzare i temi relativi a colore e sfondo, scegliendo il bianco e nero, i toni di grigio, 16K o 256K colori. Se no bastasse si può attivare la funzione di reverse sia in bianco e nero che a colori, variando così ulteriormente il contrasto video.

I comandi principali dell’applicazione sono associabili ai tasti telefonici per velocizzare le operazioni di configurazione e per modificare i parametri principali.

E’ disponibile anche un modulo di sintesi vocale (TTS) come ulteriore ausilio nei casi più gravi. In Italia MMS è distribuito dal Polo Informatico Nazionale, costituito da Unione Italiana Ciechi ed Istituto dei ciechi Cavazza.

Notizie su: