Musica innovativa per la campagna Sony Walkman

Da sempre Sony si occupa di rivoluzionare il mondo dell’entertainment anche durante la realizzazione dei suoi spot pubblicitari.

Dopo gli spot per la linea di TV BRAVIA, è la volta dei prodotti Walkman con l’opera Music Pieces, una creazione artistica davvero innovativa e sorprendente o, come dice Sony, like no other.

Music Pieces è un’opera prima di tutto musicale nata dalla collaborazione tra alcuni grandi talenti del cinema e del pop. Dopo aver scritto il pezzo esso è stato minuziosamente smontato ed ogni nota è sta assegnata ai singoli musicisti che, suonando in sequenza, ricomponevano il brano originale. Questa tecnica si chiama monofonia e finora nessuno aveva mai tentato di realizzare un progetto talmente ambizioso.

Alcuni numeri:

  • 128 musicisti;
  • 98 microfoni;
  • 32 chitarre elettriche;
  • 8 xilofoni;
  • 1 solo ciak per 30 secondi!

Sì, avete letto bene, un solo ciak! Uno degli obiettivi era anche quello di “non fingere” cioè di realizzare lo spot con una sola ripresa continua senza montaggi e senza alcun errore da parte dei musicisti per 30 secondi!

Anche la ripresa video è stata particolarmente curata per coinvolgere lo spettatore in maniera integrale.

Potete vedere lo spot e il backstage sul sito dedicato. Gli esperti musicisti rimarranno sorpresi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti