Smart Mahjongg, un solitario per rilassarsi un po'

Il Mahjongg è un diffuso gioco da tavolo di origine cinese e vanta, per la sua versione solitario, realizzazioni praticamente per ogni sistema operativo conosciuto.

Non poteva mancare qualcosa anche per Windows Mobile, e tra le varie versioni provate, Smart Mahjongg mi è sembrata la più completa. Un plauso all’autore, Christian Morawietz, che ha deciso di distribuirlo con licenza freeware per uso personale.

Il programma, giunto alla versione 1.54 e con pieno supporto multilingue, offre tre diversi tipi di scacchiera: quella tradizionale (a piramide o tartaruga), in piano e quella a torri. Tra le opzioni grafiche ci sono 4 set diversi di tessere, di cui però solo il primo supporta lo schermo VGA, mentre gli altri si vedranno un po’ sgranati sugli schermi ad alta risoluzione.

Ad arricchire l’esperienza di gioco il contatore delle possibili mosse da fare, la richiesta di aiuto per ottenere un suggerimento su quali tessere libere si possono accoppiare e la generazione del piano di gioco a partire da un numero, così da poter provare più volte a risolvere lo stesso rompicato magari effettuando abbinamenti diversi, o lanciarsi in una sfida a tempo con gli amici.

Buon divertimento!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti