Cintura nera in ingegneria

Cercasi Certified Black Belt Engineeers. Il Black Belt è il responsabile del miglioramento continuo in termini di processo e di know-how all’interno dell’azienda o di una sua divisione. Si occupa di condurre progetti definiti sulla base degli obiettivi strategici aziendali seguendo le metodologie e gli strumenti Six sigma e di supportare i membri dei gruppi di lavoro (project team) per quanto riguarda i metodi di analisi e di miglioramento.

Ma che cos’è esattamente il sistema Six Sigma? È una metodologia basata sull’analisi di dati affidabili per eliminare i difetti e ridurre la variabilità delle prestazioni. Attraverso metodi di analisi e strumenti statistici, migliora i processi e mantiene nel tempo i livelli di prestazione raggiunti.

Il sistema Six Sigma è suddiviso per livelli di competenza associati simbolicamente a delle cinture (nera-verde-gialla). I Black Belt sono i super-esperti, i trainer interni e responsabili di più progetti, nonché i tutor dei Green Belt. Questi sono i team leader dei singoli progetti di miglioramento, mentre gli yellow sono tutti coloro che non hanno la responsabilità di portare avanti un progetto ma ne sono coinvolti a diverso titolo.

Il percorso formativo è indirizzato a coloro che intraprendono progetti Six Sigma e Lean e desiderano approfondirne le tecniche e gli strumenti per gestirli efficacemente, quindi a responsabili di progetti di miglioramento, della Qualità, della Progettazione, Industrializzazione e Sviluppo nuovi prodotti, della Produzione, della Logistica e della Supply Chain, delle Spedizioni, nonché a ingegneri di processo, project managers, direttori di stabilimento, manager e responsabili di funzione. È comunque fondamentale che queste persone lavorino da almeno un anno e che vivano quindi i problemi quotidiani dell’azienda.

Ma oggi chi può certificare un Black Belt o un Green Belt? C’è uno standard di contenuti, un minimo di durata del training, test da superare per ogni modulo, un project work. Di solito il training per acquisire la certificazione Green Belt oscilla tra i 5 e i 10 giorni, mentre quello per il Black Belt è di circa 20 giorni.

La certificazione è spendibile in Italia e all’estero nelle multinazionali, nelle aziende di medie dimensioni e nelle società di consulenza. Infatti le certificazioni aumentano la spendibilità di un curriculum, soprattutto se si ha a che fare con aziende multinazionali che tengono in grande considerazione una formazione di questo tipo.

Anche le aziende italiane si stanno adeguando e quindi avere una seria certificazione aiuta sicuramente a farsi notare e ad ottenere un lavoro, soprattutto per i quadri più elevati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti