QR code per la pagina originale

Il PC insegna

,

Il Business Game è il metodo di formazione del terzo millennio: un videogioco che simula la gestione di un’azienda, insomma, uno strumento per imparare davvero a gestire un’impresa.

I giochi di simulazione stanno diventando ormai sempre più reali perchè si dimostrano veramente utili per imparare a svolgere compiti che nella realtà richiederebbero altrimenti un’esperienza sul campo molto più lunga.

E che non si tratta solamente di un gioco lo dimostra la terza edizione di Economix Workshop, la competizione online, in Inglese, promossa dall’università Bocconi,in cui studenti di tutto il mondo si sfidano nella gestione di aziende del settore alberghiero di lusso.

Quattro settimane in cui i “giocatori”, 1.250 aspiranti manager, hanno potuto mettere alla prova le loro capacità imprenditoriali.

I partecipanti hanno dovuto sfoderare tutte le nozioni di marketing, economia, finanza e gestione delle imprese apprese durante il corso di studi.

Business game utile per gli aspiranti manager e per molte altre categorie per fare esperienza virtuale ma anche per i programmatori che, se sufficientemente competenti, possono sviluppare una serie infinita di applicazioni per la formazione e l’allenamento di innumerevoli figure professionali.

Sarà il business del futuro per chi opera nel campo dell’informatica? Sarà un metodo per fare colloqui da parte delle aziende?

Notizie su: