QR code per la pagina originale

Le 25 celebrità del Web secondo Forbes

La rivista Forbes ha da poco pubblicato la sua annuale classifica delle 25 personalità più famose del Web. Tra novità e riconferme, conquista il primo posto un discusso sito di gossip. E intanto i blogger oscurano sempre più la fama dei veri Vip

,

Come da tradizione, la rivista Forbes ha da poco comunicato la sua annuale Web Celeb 25, la lista dei personaggi più celebri della Rete del 2007. La nuova classifica annovera molte novità e poche conferme rispetto al 2006: circa la metà dei personaggi dello scorso anno non sono più presenti. Tra gli esclusi compare anche LonelyGirl15, la ragazza che si era classificata al primo posto nella top list del 2006.

Per stilare la Web Celeb 25, i redattori di Forbes hanno raccolto informazioni sulle 200 persone più conosciute della Rete, dividendole in categorie e misurandone la popolarità. Dalla sintesi della prima fase di cernita sono poi emersi i 25 nomi della classifica, che dimostrano chiaramente come i blogger stiano progressivamente oscurando, sul web, la fama dei divi dello spettacolo, della musica e della politica. Il ranking attribuito alle personalità è stato calcolato sulla base del successo ottenuto in Rete, così come sulla capacità di creare un prodotto editoriale altamente distinguibile e in grado di raccogliere i favori del pubblico. I redattori hanno poi escluso dalla classifica tutti quei personaggi che godevano già di una buona fama prima di approdare sul Web. Da questa prima scrematura sono emersi i 200 candidati, che sono stati poi valutati per specifiche categorie: ricorrenza nel motore di ricerca Google; traffico calcolato sulla base dei dati Alexa; rango ottenuto su Technorati; citazioni su old media come radio, tv e carta stampata.

Sulla base dei dati raccolti e analizzati da Forbes, al primo posto della Web Celeb 25 si è collocato il blogger Perez Hilton, al secolo Mario Lavandeira, con il suo seguitissimo sito di gossip: il terrore di mezza Hollywood, almeno secondo Forbes. L’estrema fedeltà dei lettori ha determinato il successo di Perez Hilton. Secondo le statistiche, il 91% dei suoi visitatori è costituito da lettori abitudinari, che rendono il blog di Lavandeira il più letto nel settore gossip (46%). Il sito Web è stato al centro di numerose polemiche nel corso del 2007: i suoi detrattori criticano le numerose imprecisioni nelle notizie riportate, che talvolta paiono inventate di sana pianta. Nel corso dell’estate, ad esempio, il blogger ha comunicato solennemente la morte di Fidel Castro, che invece era semplicemente ricoverato in un ospedale di Cuba per alcuni accertamenti.

Al secondo posto della Web Celeb 25 troviamo il talent scout di startup Michael Arrington, che con il suo seguitissimo blog va a caccia delle aziende e tecnologie più promettenti per il Web. Il gradino più basso del podio spetta, invece, a Mark Frauenfelder e al suo blog dedicato alla creatività e alla vita Web oriented. Perde invece quota Matt Drudge che, con il suo sito di gossip e indiscrezioni giornalistiche, si colloca al sesto posto della classifica. Nuovo ingresso all’ottava posizione per Mark Zuckerberg e il suo Facebook, che sta progressivamente rivoluzionando il mondo dei social network. Al quindicesimo posto, l’ultima importante new entry: il fondatore di Digg, il portale per la condivisione e la votazione di notizie e post, Kevin Rose.

Notizie su: