Come difendersi da tecnici computer curiosoni?

Recentemente si è diffusa sul web la notizia di un certo Declan McCullough che, lamentando problemi al proprio lettore DVD, ha portato il computer in un centro assistenza per la riparazione.

Ebbene, il tecnico che ha operato la riparazione del PC, una volta ultimati i lavori, si è messo a curiosare nel disco fisso scoprendo un raccapricciante archivio di foto e video pedopornografici. La denuncia è scattata immediatamente e Declan McCullough è finito in manette.

Ora, nessuno dubita sul fatto che il tecnico abbia fatto bene a denunciare il reato, ciò di cui si dubita è sulla legittimità o meno del curiosare tra i file del cliente. Non voglio entrare nella fattispecie, qui si potrebbe obiettare che per cambiare un drive DVD certo non serve frugare nelle cartelle, piuttosto mi interessa sollevare un problema.

E’ indubbio che quando consegnamo la nostra macchina in un centro assistenza, siamo completamente nelle mani della professionalità e discrezione di tutti i soggetti che vi lavorano all’interno e che hanno accesso al nostro computer.

Purtroppo la mia esperienza personale mi insegna che molto spesso questi centri assistenza sono veri e propri colabrodo per quanto riguarda le policy di sicurezza. Locali con inefficienti sistemi di allarme, personale spesso non controllato ed istruito a dovere e in generale uno scarso senso di professionalità. Mi è capitato di parlare con amici che lavoravano in centri assistenza, che raccontavano al pub tra una birra e l’altra i file e i video più divertenti trovati sui computer dei clienti.

Il mio consiglio, rivolto soprattutto alle aziende che hanno dati sensibili sulle macchine, è di dedicare ai dati dischi fissi specifici e installare sistema operativo e applicativi su un altro. In questo modo, in caso di guasti, prima di consegnare il computer al tecnico è possibile rimuovere fisicamente il drive riservato. In alternativa è possibile criptare i file sensibili, ma lo sconsiglio perchè sono tecnologie che rallentano la macchina e sono suscettibili di problemi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti