Il conflitto di interessi di Google

Leggo da Daniele, e trovo conferma sul blog ufficiale di Google e su Webnews, della possibile nascita di Knol, l’anti Wikipedia.

Appena letta la notizia un dubbio mi è passato per la mente: ma Google, sarà obiettivo e premierà ancora Wikipedia se la qualità del contenuto sarà maggiore di quella di Knol?

Fino ad oggi Google è stato coerente e ha premiato i servizi che, obiettivamente, erano migliori. È stato così con Youtube e Google News quando ha creato l’Universal Search ed è stato così con le mappe a discapito di Live Maps. Lo so che state pensando che sono tutti servizi di Google stesso, ma al momento, che si voglia o no, sono i migliori. Forse l’unico punto in cui Google non è il migliore è sulle immagini, dove Flickr, di Yahoo, ancora non è stato battuto dal motore di Mountain View (anche se Google nelle SERP fa campeggiare le proprie immagini e non quelle di Flickr, ma fin qui è condivisibile: GG img è un servizio di indicizzazione delle immagini dei siti, Flickr e un servizio di photo sharing).

Quindi la domanda che mi viene è? Non ci sarà un conflitto di interessi? Nel momento in cui Google si ritrova con un servizio che offre contenuti migliori, come Wikipedia, cosa farà? Manterrà il suo stile e quindi premierà la qualità o darà qualche spallata a Wikipedia per sopraffarla? Mi sto ponendo delle domande infondate o anche voi avete pensato qualcosa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti