Il Natale dei nonni in rete

E’ passato poco più di un anno dall’uscita di Eldy, il sofware nato e disegnato per permettere ai non più giovani di usare il computer e Internet che consente anche di utilizzare la posta elettronica, navigare, scrivere e guardare foto e previsioni del tempo in maniera facilitata.

La mattina di Natale i nuovi navigatori si sono trovati in chat, verso le 11 del mattino, per scambiarsi gli auguri. Per la prima volta dalla sua uscita, Eldy è stato testimone dei progressi in veste natalizia dei suoi utenti: la possibilità di chattare, infatti, è stata inserita nei primi mesi del 2007 e ha riscosso subito un enorme successo tra i partecipanti. Forse è la più apprezzata delle funzioni di Eldy.


“Per noi è importante” racconta la Presidente di Eldy Anna Bianco “che internet sia un punto di incontro e di aggregazione sociale, per cui siamo molto orgogliosi della comunità virtuale che si è formata attorno ad Eldy nel corso del 2007”. “Raccomandiamo sempre ai nostri utenti di non trascurare le relazioni sociali già esistenti in favore di quelle telematiche”, dice Valentina, una volontaria dell’associazione, “però molte persone hanno trovato dei veri amici all’interno della chat e si sentono meno sole nella vita di tutti i giorni. Molti, poi, lo usano per comunicare con i nipoti reticenti nei confronti del telefono”.

Il bilancio del 2007 si chiude positivamente per l’associazione onlus Eldy: oltre alla calda accoglienza da parte degli utenti e dell’opinione pubblica, diversi medici stanno valutando positivamente gli effetti di un maggior coinvolgimento intellettivo nei partecipanti e la Pubblica Amministrazione non ha mancato di mostrarsi interessata alle sue iniziative. “Oltre ai progetti in corso con molte amministrazioni, che porteranno il numero di Eldynauti ad 1.000.000 nel corso del 2008“, spiega Anna Bianco, “abbiamo ricevuto i patrocini del Ministero della Solidarietà Sociale e del Ministero delle Comunicazioni”.

Quindi adesso i volontari dell’associazione possono riposarsi? No, i volontari sono più che mai al lavoro per far partire nuovi progetti in diverse parti d’Italia e alcuni all’estero e si sono ripromessi di far diventare Eldy uno dei più importanti software italiani nel mondo. Molti nonni hanno chiesto ai propri nipoti che per Natale trascorrano un pomeriggio con loro per sciogliere il mistero del computer. “Cos’è? Come funziona? Ci sono dei programmi adatti a me?” I nipoti adesso hanno lo strumento per poter attrezzare i propri cari all’esplorazione della rete e i volontari fanno del loro meglio per accogliere calorosamente i neofiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti